Chi siamo

L’Associazione “L’Elefante nel cappello” nasce nel 2022 a Bologna e riunisce professionisti quali Operatori Snoezelen certificati ISNA, educatori professionali disabilità, infanzia, adolescenza e 0-3 anni, OSS, teatroterapeuti, pedagogisti, e docenti universitari.

Cosa facciamo

L’Associazione promuove ed incrementa la conoscenza della filosofia “Snoezelen” attraverso esperienze multisensoriali rivolte all’infanzia, all’adolescenza, alle mamme in attesa e alle neo–mamme con bambini, ai bambini prematuri, per l’accompagnamento alla genitorialità, alle persone con bisogni speciali, deficit di attenzione, iperattività, disabilità psico–fisica, autismo, patologie geriatriche, burnout lavorativo. Svolge attività di atelier, laboratori di espressione e consapevolezza corporea, di gioco sensoriale, promuovendo attività anche presso asili, scuole, centri educativi, case di cura, strutture residenziali per disabili ecc. 

Realizza attività di informazione, formazione, consulenza personalizzata a sostegno delle relazioni familiari, fin dalla gravidanza e dal legame precoce genitori-figli, sullo sviluppo psico-fisico del bambino e dell’adolescente, le fasi della vita adulta, nell’anziano, il disagio psicoaffettivo e relazionale, la disabilità.

Perché lo facciamo

Crediamo sia importante favorire processi terapeutici impiegando terapie espressive e non farmacologiche con lo scopo di migliorare la qualità della vita e il benessere della persona immaginando e realizzando progetti finalizzati e individualizzati.

Vogliamo offrire alle persone spazi di esperienze, di gioco, di rilassamento, di divertimento e di condivisione per migliorare la qualità della vita concentrandosi sull’umore, la tranquillità, diminuendo ansia, paure, favorendo la concentrazione, migliorando le capacità propriocettive e stimolando i sensi in maniera non ambigua.

I soci

Coming soon…