Percorso 0-6: nido e infanzia

I bambini più sono piccoli più entrano in contatto con  il mondo circostante attraverso i sensi. Percepiscono stimoli interni ed esterni e grazie alle figure adulte che li accudiscono, crescono nella capacità di accogliere tali stimoli, decifrarli, integrarli e tradurli in un linguaggio comunicativo via via più articolato, all’interno delle relazioni.

Il percorso di crescita di ogni bambino è originale come è originale ogni persona ed ogni persona necessita di essere supportata nella valorizzazione dei talenti naturali che possiede.  Tra questi talenti sicuramente è compreso l’avere una competenza nel sentire, inteso sia come strumenti sensoriali a disposizione, sia come sensibilità emotiva, in una reciprocità dialogica.  

Il progetto si propone ai bambini come percorso che sostiene le competenze sensoriali e la piacevolezza del sentire, offrendo un contesto di buone e strutturanti esperienze con accanto un adulto fidato che può essere l’educatrice del nido o l’insegnante per i bambini della scuola dell’infanzia accompagnati dall’esperto operatore dell’associazione. Per questi bambini, il tempo dedicato a questa esperienza diventa tempo di scoperta e di implementazione di ciò che già possiedono nel loro bagaglio sensoriale.

Per i bambini che hanno la necessità di stare con il proprio sentire senza esserne invasi e/o rapiti dall’intensità attraverso la quale si presenta, traducendo tale intensità in comportamenti con aspetti di aggressività, blocco emotivo, ansia, il progetto si presenta come un tempo e un luogo dove proporre una regolazione emotiva attraverso una stimolazione sensoriale graduale e calibrata.