Percorso 6-18: età evolutiva
L’età evolutiva è un processo di cambiamento che coinvolge tante dimensioni che si connettono in un flusso continuo: il contesto scolastico permette a tutti i bambini e ragazzi di poter procedere insieme nell’attraversare queste dimensioni all’interno di una socialità quotidiana. Tale socialità poi ha come ulteriore contesto nel quale si ripropone, pur con caratteristiche differenti, il mondo virtuale con tutte le sollecitazioni che attiva.
La proposta scolastica con tutte le articolazioni che presenta, incontra una persona, con le proprie risorse, competenze, bisogni e fragilità.
L’approccio Snoezelen può essere un tempo e uno spazio dove il bambino e il ragazzo viene accolto con tutto il suo sistema di mente incarnata e può:
- sostenere il proprio percorso di conoscenza di sé, attraverso sensazioni piacevoli e rilassanti che implementano quegli strumenti di autoregolazione funzionali e trasversali a molte delle richieste che la scuola presenta
- trovare una dimensione dove stemperare l’accumulo di tensione che il contesto scolastico può suscitare: in particolare in quei bambini e ragazzi le cui sensibilità vengono attivate in una maniera percepita come faticosa e/o insostenibile, bisognosa di una attivazione di percorsi personalizzati.
La stanza Snoezelen, per la possibilità di essere costruita attraverso degli strumenti mobili e adattabili agli ambienti, può essere predisposta in uno spazio scolastico dedicato, per un periodo definito dal bisogno contestuale.